La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca
SOS EMERGENCY Aiutaci a non smettere La Sclerosi Multipla .net

dividers
Users Online: 79 Venerdì, 24 Novembre 2017 18:29:11
La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca

About this site

Questo sito nasce da un'iniziativa individuale e a scopo esclusivamente divulgativo ed informativo. Io stessa, persona con Sclerosi Multipla, sin dal momento della diagnosi, ho sentito l'esigenza di conoscere questa malattia, per viverla in maniera consapevole, non esserne travolta, non subirla passivamente.

Il protagonista del viaggio nella malattia è  il paziente, che deve  conquistare la consapevolezza della propria autonomia e responsabilizzazione.

Il termine “paziente” è un indice eloquente di questo atteggiamento passivo del malato, complice l'errore di prospettiva della medicina contemporanea, che tende a ridurre la vita umana a biologia e la terapia a chimica farmacologica
Ogni individuo ha dentro di sé le forze e gli strumenti per reagire al male e quindi il potere di affrontarlo nei modi più adeguati e, quando è possibile, di debellarlo.
Si tratta di prenderne coscienza e di assumersi in prima persona la responsabilità della lotta, anziché delegarla al medico rendendosi soggetti puramente passivi del processo che deve portare alla guarigione.


Termini e condizioni

Le informazioni presenti su questo sito web sono fornite esclusivamente a scopo informativo e non possono sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni dei medici e del personale sanitario.
Il contenuto di questo sito può essere usato soltanto ai fini di informazione personale.

La fruizione di questo sito web è soggetta ai seguenti termini e condizioni.
L’utilizzo del sito implica l’accettazione integrale e senza riserve di tali condizioni.

Limitazione di responsabilità

Non vi è garanzia riguardo all’esattezza, alla completezza e/o all’adeguatezza dei contenuti.
Si declina ogni responsabilità riguardo ad eventuali danni causati tramite l'accesso a questo sito web ed ai suoi contenuti.

Contenuti di terzi

Nel caso di pubblicazione di contenuti di terzi o di collegamenti a siti web gestiti da terzi questi sono esclusivamente forniti come fonte di informazione aggiuntiva.
Di conseguenza, i contenuti di terzi non possono essere considerati come informazioni provenienti da questo sito, che non fornisce al riguardo alcuna garanzia.
L’accesso a contenuti di terzi pertanto, avviene sotto l’esclusiva responsabilità dell’utente.
Si declina ogni responsabilità riguardo a danni causati tramite l'accesso o l'uso di contenuti di terzi e relativamente alla disponibilità di essi attraverso questo sito web.

Utilizzo di aree interattive

Per quanto concerne la possibilità offerta su questo sito web di utilizzare aree di discussione, forum e/o altri servizi di comunicazione, si declina ogni responsabilità relativamente ai contenuti ivi presenti. Non sono consentiti l’inserimento, la distribuzione e/o la diffusione di materiali o informazioni non appropriati, irriverenti, diffamatori, lesivi dei diritti di terzi, osceni, indecenti, pornografici, nonché di alcun materiale che potrebbe costituire o istigare condotte qualificabili ai sensi di legge come reati, comportare ipotesi di responsabilità civile, o comunque essere considerato illecito.

Copyright

Solo i testi originali di questo sito web costituiscono proprietà intellettuale e non è consentita la copia su altri siti web.

About me

foto


Non sono un corpo ammalato, sono anche mente, spirito, la mia storia, esperienze, sentimenti, pensieri ed emozioni che con la malattia hanno sicuramente a che fare ...



Sono nata a Roma il 4 ottobre del 1956.
Dopo aver conseguito, nel 1975, la Maturità Scientifica, ho studiato, all'Università di Roma "La Sapienza", storia e archeologia dell'alto Medioevo.
Nel 1991 ho vinto un concorso in un ente pubblico e mi sono trovata a lavorare nell'ambito dell'infomatica.
Addentratami nel settore della programmazione, svolgo attività di sviluppo software per le esigenze interne dell'Azienda da cui dipendo.
Nel 2003 ho avuto la prima manifestazione eclatante della Sclerosi Multipla e la conseguente diagnosi.
Ho dovuto rimodulare la mia vita. Nonostante non abbia rilevanti disabilità, la stanchezza e la spossatezza, che è uno tra i sintomi più invalidanti, della malattia, costringe a ridimensionare il ritmo della propria esistenza.
Comunque riesco a svolgere una vita normale, continuo a lavorare.




©2009 - DM | Contact Webmaster





La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca
News sul sito
Aggiornamento sezione dedicata alla CCSVI (Dic 2016)

Statistica e rappresentazioni grafiche delle correlazioni tra anzianità di malattia, terapie, riacutizzazioni e EDSS

22/05/09 News: Cannabis: Nuovo studio della Fondazione Santa Lucia in collaborazione con l’Università di Teramo

Inserita la possibilità di dare un voto di qualità sui Centri diagnosi e cura per la SM e di inserire dei commenti

Aggiunta la possibilità di inserire commenti sulla propria esperienza con i farmaci