La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca
SOS EMERGENCY Aiutaci a non smettere La Sclerosi Multipla .net

dividers
Users Online: 85 Giovedì, 25 Maggio 2017 14:24:57
La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca

Gravidanza e Sclerosi Multipla  
La gravidanza

La Sclerosi Multipla non è un motivo per rinunciare ad avere figli.
Dal punto di vista medico, in caso di SM, non vi sono controindicazioni o impedimenti per la gravidanza e il parto.
  • La SM non influenza negativamente la fertilità di una donna.


  • La SM non ha alcun effetto sulla capacità di una donna di iniziare una gravidanza, di portarla a termine senza complicazioni e di avere un bambino sano.


  • I bambini nati da donne affette da SM sono di peso normale e non presentano un rischio più alto di sviluppare problemi mentali o fisici.


  • Durante la gravidanza, la malattia ha un'evoluzione più attenuata, in particolare negli ultimi tre mesi.


  • Durante il puerperio, nella maggior parte delle donne (80%) si nota una maggiore frequenza di ricadute, soprattutto nei primi tre mesi subito dopo il parto, ma si tratta di una fase transitoria e non tale da interferire con l'evoluzione complessiva della malattia.

Molti ricercatori hanno riportato una tendenza ad una minor frequenza delle ricadute durante la gravidanza ed un aumento della frequenza delle ricadute nel postpartum.
Questa tendenza è riconosciuta anche per altre malattie autoimmuni come per esempio l’artrite reumatoide e la miastenia gravis e sarebbe da imputare alle variazioni immunologiche che avvengono fisiologicamente in gravidanza.
Il feto infatti esprime antigeni di istocompatibilità paterni che sono immunologicamente estranei ai tessuti materni, così alcuni meccanismi devono prevenire la reazione di rigetto della madre per il feto.
La gravidanza induce dei cambiamenti nel sistema immunitario includendo sia fenomeni di immunosoppressione locale sia un elevato stato di immunocompetenza materna.
Proprio i cambiamenti che si realizzano durante la gravidanza ed il postpartum nel sistema immunitario spiegano in parte gli effetti che la gravidanza esercita sull’attività clinica della SM.
La Sclerosi Multipla attualmente è considerata una patologia autoimmune mediata dai linfociti T, molti meccanismi durante la gravidanza sarebbero in grado di alterare le sottopopolazioni delle cellule T o la funzione stessa delle cellule T ed avere quindi rilevanti conseguenze cliniche.
Inoltre nel sangue delle donne in gravidanza alcune sostanze ad attività immunologica sono risultate aumentate, tra queste per esempio l’interferone beta, alcuni ormoni steroidei, e le citochine.
Studi clinici Negli ultimi 40 anni diversi studi sono stati effettuati su alcune centinaia di donne con SM: si è arrivati alla conclusione che la gravidanza è sicura o addirittura ha un effetto protettivo per le donne con la SM.

tratto da: "gravidanza e sm" - biblioteca@aism.it


©2009 - DM | Contact Webmaster





La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca
News sul sito
Aggiornamento sezione dedicata alla CCSVI (Dic 2016)

Statistica e rappresentazioni grafiche delle correlazioni tra anzianità di malattia, terapie, riacutizzazioni e EDSS

22/05/09 News: Cannabis: Nuovo studio della Fondazione Santa Lucia in collaborazione con l’Università di Teramo

Inserita la possibilità di dare un voto di qualità sui Centri diagnosi e cura per la SM e di inserire dei commenti

Aggiunta la possibilità di inserire commenti sulla propria esperienza con i farmaci