La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca
SOS EMERGENCY Aiutaci a non smettere La Sclerosi Multipla .net

dividers
Users Online: 61 Venerdì, 14 Dicembre 2018 20:30:07
La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca

Trattamento iperbarico nella Sclerosi Multipla  
L’utilizzo del trattamento iperbarico nella SM si basa sull’ipotesi che una possibile carenza di ossigeno a livello del sistema nervoso possa causare un peggioramento della malattia. Il trattamento prevede la somministrazione di ossigeno puro in camere iperbariche.

Obiettivi Valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento iperbarico nelle persone con SM.

Criteri di selezione Studi clinici randomizzati di confronto tra trattamento iperbarico e placebo o nessun trattamento. La selezione degli studi è stata fatta indipendentemente da due revisori.

Raccolta dei dati Due revisori hanno valutato la qualità degli studi ed hanno estratto i dati dagli articoli secondo i criteri definiti nel protocollo della revisione. E’ stata utilizzata la scala di Jadad per valutare la qualità degli studi: a) metodo di randomizzazione; b) cecità della persona rispetto al trattamento assunto (iperbarico, placebo o nessun trattamento); c) analisi dei dati secondo il principio dell’intenzione al trattamento. E’ stata condotta una meta-analisi dei risultati degli studi inclusi.

Risultati principali Sono stati analizzati nove studi per un totale di 504 persone di cui 260 sottoposte al trattamento e 244 al placebo. Il trattamento effettuato per periodi compresi tra 20 settimane e sei mesi non ha portato ad un significativo miglioramento della disabilità. I disturbi visivi sono stati gli eventi avversi riportati con maggior frequenza negli studi considerati.

Conclusioni dell’autore Non vi sono prove dell’efficacia del trattamento iperbarico nel miglioramento della disabilità a medio o lungo termine.

Abstract

Non c’è alcuna prova forte sul fatto che il trattamento iperbarico della Sclerosi Multipla (SM) determini qualche beneficio.
La SM è una patologia cronica del sistema nervoso che colpisce adulti di giovane e media età. Le ripetute lesioni di parti dei nervi determinano debolezza e disabilità progressive nel tempo. La terapia iperbarica comporta che i soggetti trattati respirino ossigeno puro in una camera specificamente progettata (come quelle che vengono utilizzate per sommozzatori di grandi profondità colpiti da problemi di pressione all’emersione). Talvolta, il trattamento iperbarico è utilizzato nella SM nel caso in cui una carenza di ossigeno relativa ai nervi interessati possa peggiorare la SM; ma questa teoria non è provata.
La presente revisione di studi non ha messo in luce alcuna prova compatibile con il fatto che il trattamento iperbarico possa migliorare il livello di disabilità o modificare il progredire della malattia.

Gruppo: Gruppo Cochrane Sclerosi Multipla

Fonte: Bennett M et al.

Data: ottobre 2003

Link

Traduzione: Liliana Coco, Gruppo Cochrane Sclerosi multipla, Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta, Milano; Diego Inghilleri Revisore scientifico: Graziella Filippini, Gruppo Cochrane Sclerosi multipla, Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta, Milano





©2009 - DM | Contact Webmaster






La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca
News sul sito
Aggiornamento sezione dedicata alla CCSVI (Dic 2016)

Statistica e rappresentazioni grafiche delle correlazioni tra anzianità di malattia, terapie, riacutizzazioni e EDSS

22/05/09 News: Cannabis: Nuovo studio della Fondazione Santa Lucia in collaborazione con l’Università di Teramo

Inserita la possibilità di dare un voto di qualità sui Centri diagnosi e cura per la SM e di inserire dei commenti

Aggiunta la possibilità di inserire commenti sulla propria esperienza con i farmaci