La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca
SOS EMERGENCY Aiutaci a non smettere La Sclerosi Multipla .net

dividers
Users Online: 61 Venerdì, 14 Dicembre 2018 20:26:39
La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca

La scoperta del Cortisone  
Sembra che i piloti della Luftwaffe tedesca e i kamikaze giapponesi, durante la Seconda guerra mondiale, facessero uso di un prodotto, derivante dagli estratti delle ghiandole surrenali di origine bovina, che durante il periodo bellico arrivava periodicamente dall'Argentina in Germania e in Giappone. Edward C. Kendall, un ricercatore della Mayo Clinic di Rochester (USA), si interessò agli effetti prodotti dall'uso di questi estratti e condusse delle ricerche sulla componente corticale delle ghiandole surrenali.

Isolò da questi tessuti otto composti cristallini, a ciascuno dei quali assegnò una lettera dell'alfabeto. Kendall riuscì a ottenere grandi quantità di ghiandole surrenali per i suoi studi (150 tonnellate in tutto) barattandole con l'adrenalina pura che isolava dalla porzione midollare. Scoprì così che il composto isolato come quinto in ordine di tempo, chiamato con la lettera "E", possedeva un elevato potere antinfiammatorio. In seguito, questo composto fu elaborato da un altro ricercatore, Lewis H. Sarett, che nel 1944, dopo un complesso processo produttivo, arrivò alla sintesi del prodotto finale, il cortisone.

Ed è così che la farmacologia acquisisce un grande strumento terapeutico. Infatti, nel 1949 fa il giro del mondo la notizia di un "artritico in bicicletta": che cos'era successo? In seguito a una felice e probabilmente fortuita intuizione, Philip S. Hench usò il cortisone in un paziente affetto da artrite reumatoide, consentendogli di ritrovare la mobilità perduta.

Edward Calvin Kendall (Norwalk, 8 marzo 1886 – Stoccolma, 4 maggio 1972) è stato un chimico e biochimico statunitense, premio Nobel per la medicina nel 1950.

Vinse il Premio Nobel insieme a Tadeus Reichstein e Philip Showalter Hench che nel 1948 scoprì l'efficacia terapeutica del cortisone


©2009 - DM | Contact Webmaster





La Sclerosi Multipla informazioni, approfondimenti e news dalla ricerca
News sul sito
Aggiornamento sezione dedicata alla CCSVI (Dic 2016)

Statistica e rappresentazioni grafiche delle correlazioni tra anzianità di malattia, terapie, riacutizzazioni e EDSS

22/05/09 News: Cannabis: Nuovo studio della Fondazione Santa Lucia in collaborazione con l’Università di Teramo

Inserita la possibilità di dare un voto di qualità sui Centri diagnosi e cura per la SM e di inserire dei commenti

Aggiunta la possibilità di inserire commenti sulla propria esperienza con i farmaci